Born to run

Christopher McDougall Born to run è un libro che ho finito ieri sera e che ho digerito in 2 volte.

Facciamo un passo indietro…Erica l’ha pigliato tempo fa se non erro leggendo qualcosa sulle scarpe minimal, prive praticamente di ammortizzazione e sul correre naturale, per molti questo libro è stato una illuminazione.

Vedendolo girare per casa mi sono messo a leggerlo e, forse per le alte aspettative dopo una sessantina o settantina di pagine ne avevo abbastanza, non stava lasciando niente e sembrava una storietta insulsa.

Complici le famigerate vacanze natalizie dove la testa è riposata e riesci a concentrarti su un libro in santa pace, non sapendo cosa leggere sono ripartito con poche aspettative ma, superato lo scoglio della prima lettura ha iniziato ad aprirsi un mondo.

Il libro è interessante e cresce come numero di tematiche man mano che si prosegue. Oltre al lato romanzato si parla di alimentazione, si parla di evoluzione fisica, di scarpe, si parla di gente che fa business e gente che sogna, si parla di ultrarunner pionieri, si parla di pazzia, si parla di forza d’animo e di gente che cerca, ci sono nomi che poi se vai su Faccialibro ti vedi le foto ed è un po’ come conoscerli. È bello anche il lato sulla ricerca, questi studiosi che cercano di capire perché siamo naturalmente portati per la corsa, e tutte queste teorie sulle scarpe, gli infortuni, la testa.

Un grande libro che consiglio di leggere, non è necessariamente un libro per amanti del running, secondo me qualcosa lo lascia…detto questo vado ad infilarmi le scarpette e mi metto in moto, buona lettura!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s